Antibes

Passeggiare lungo le stradine del pittoresco borgo medievale di Antibes è un po’ come fare un tuffo indietro nel tempo, alla scoperta dei segni che il passato ha lasciato dietro di sé.

Basta raggiungere però il Porto Vauban, anche conosciuto come il “porto dei miliardari” per rendersi conto che questa è la patria indiscussa del lusso contemporaneo.

Gli yachts ormeggiati al porto rapiscono lo sguardo, mentre i ristoranti e le luci dei locali notturni alla moda la rendono una località davvero chic ed elegante.

La passeggiata a piedi sul litorale del Cap che inizia dalla spiaggia della Garoupe, benché non sia molto agevole, è una delle più suggestive di tutta la Costa Azzurra.

Tra Fort Carré ed i bastioni della città vecchia c’è il maggiore porto turistico in Europa ed il secondo del mondo: Port Vauban.

Già importantissimo porto commerciale per la Antipolis dei Greci, mantenne la sua importanza strategica anche durante il Medioevo.

Cerca un alloggio ad Antibes

Guida turistica Antibes

Nonostante il turismo internazionale e la frenesia della movida, Antibes rimane una località tranquilla con la tipica aria da cittadina costiera.

Inoltre, Antibes è la meta ideale per tutti gli amanti del jazz.

Cosa vedere ad Antibes

Molti sono i pittori che negli ultimi centocinquanta anni hanno scelto di soggiornarvi per un certo tempo per ritrarre i suoi paesaggi e la sua luce incomparabile.

Tra Antibes e Juan les Pins si estende il famoso promontorio di Cap d’Antibes dove sorgono alcuni tra i più esclusivi hotel del mondo.

Cerca un alloggio ad Antibes

Museo Picasso

Museo Picasso

Un posto da visitare assolutamente è il Museo Picasso ad Antibes, un luogo ricco di storia e di arte.

  • Castello Grimaldi di Antibes.
  • Il Museo.
Catello Grimaldi

Costruito sull’antica acropoli della città greca di Antipolis “Castrum Romano” e residenza dei Vescovi nel medioevo (dal 442 al 1385), il Castello Grimaldi fu abitato dal 1385 dall’omonima famiglia Monegasca.

Prima dimora del Re, poi (dal 1792) Municipio, il castello si trasforma in caserma nel 1820, fino al 1924.

Professore di francese, greco e latino al liceo Carnot a Cannes, Romuald Dor de la Souchère comincia nel 1923 le sue ricerche archeologiche a Antibes.

Il 29 marzo 1924, crea la società degli amici del museo di Antibes. Questa società si pone come obbiettivo la creazione di un museo storico e archeologico per far conoscere a tutti la storia della regione.

Il Museo

Nel 1925, il Castello dei Grimaldi viene conquistato dalla città di Antibes e diventa quindi il Museo Grimaldi, diretto da Romuald Dor de la Souchère.

Nel Settembre 1945, Pablo Picasso si trova ad Antibes e nel 1946 Romuald Dor de la Souchère gli propone di utilizzare una parte del castello come suo atelier.

Picasso, entusiasta, lavora nel castello e realizza numerose opere. Dopo il suo soggiorno del 1946, Picasso lascia alla città di Antibes 23 quadri e 44 disegni.

Se vuoi vedere i Picasso d’Antibes è ad Antibes che devi vederli!

Tra le opere più celebri di Picasso presenti in questo museo, troviamo “La joie de vivre”.

All’interno del museo si potranno scoprire inoltre le opere di Nicolas de Staël, Hans Hartung e Anna-Eva Bergman.

Inoltre nel museo è presente una ricca collezione di arte moderna costituita dalle donazioni eccezionali di artisti che hanno esposto qui.

Il modo migliore per visitare il museo è farlo con una guida!

Acquista una visita guidata al Museo Picasso

Museo della Torre

Museo della Torre

Il Museo della Torre (Musée de la Tour in francese) è un museo di storia e di tradizioni locali.

Situato nella zona antica della città di Antibes, vicino al Municipio, il museo presenta una panoramica sugli usi, i costumi e le tradizioni antecedenti il XX secolo.

Dipinti, attrezzi, scritture, fotografie, oggetti e documenti sono esposti per ricordare com’era Antibes, i momenti più importanti della sua storia e il modo di vivere nel 1900.

Inoltre, in questo museo vedrai anche gli sci nautici usati nel 1921 a Juan-les-Pins da Léo Roman, inventore di questo sport.

Cattedrale Notre-Dame-de-la-Platea

Cattedrale Notre-Dame-de-la-Platea

La Cattedrale Notre-Dame-de-la-Platea di Antibes è la più grande chiesta della città.

Le sue porte, risalenti al  XVIII secolo, sono opera dello scultore Joseph Dolle.

La cattedrale fu distrutta dai Saraceni nel 1124, poi ricostruita nel 1125. La facciata fu danneggiata nel 1746, poi restaurata da Luigi XV con dei fondi provenienti dalle casse reali.

La porta, realizzata nel 1710 da Joseph Dolle, cittadino di Antibes, comprende delle figure di San Rocco e San Sebastiano, entrambi protettori di Antibes.

All’interno si trova la Pala d’altare di Nostra Signora del Rosario, dipinta nel 1515.

Una Vergine in marmo de XIX secolo, un’acquasantiera del XVI secolo, un Cristo di legno del 1447 e un organo del maestro Jungh.

Cosa fare ad Antibes

Tra le principali attività da poter fare durante una vacanza ad Antibes vi è sicuramente una visita al parco marino di Marineland.

Cerca un alloggio ad Antibes

Marineland

Marineland ad Antibes

Marineland è un bellissimo parco marino che ospita delfini, foche, orche e altri grandi mammiferi marini, dove si può passare una giornata diversa con i bambini.

Durante la giornata si può assistere a diversi spettacoli con animali acquatici addestrati, alla scoperta del magico mondo marino, un’esperienza sicuramente indimenticabile per i bambini ma altrettanto affascinante per gli adulti.

Infatti, Marineland è un parco divertimenti adatto a tutta la famiglia dove si trovano attività acquatiche ed un acquario con una grande varietà di vita marina esotica: squali, orche, leoni marini e tanto altro!

Nel parco ci sono molti spazi di ristoro (quasi tutti del tipo fast food) e giochi per bambini (si consiglia di portare il costume in quanto ci sono anche dei giochi con spruzzi d’acqua).

È facile trovare aree gioco con ombra, nelle quali rilassarsi e far giocare i piccoli. I biglietti si possono acquistare comodamente online.

Animali presenti a Marineland
  • Mammiferi: orche, orsi bianchi, delfini, leoni marini, foche.
  • Uccelli: pinguini, fenicotteri, faraone, anatre, fagiani, pavoni.
  • Rettili: tartarughe.
  • Pesci: squali, aquile di mare, trigoni, pastinache, pesci cardinali e tante altre specie.

Indirizzo: 306, Avenue Mozart | 06600 – Antibes, Francia. Apri in Google Maps.

Acquista il biglietto di ingresso per Marineland

Acquasplash

I parchi acquatici sono il luogo ideale dove trascorrere qualche ora di spensieratezza e di relax ma, soprattutto, sono luoghi ideati pensando ad un pubblico di diverse età e con diverse esigenze.

Durante un soggiorno in Costa Azzurra, ad esempio, potrebbe essere un’ottima idea quella di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, del sole e del relax puntando su un’attrazione adatta a tutta la famiglia.

Aquasplash è un parco acquatico pronto a soddisfare tutti, dai più grandi ai più piccoli, con scivoli a tema, attrazioni e solarium.

Il parco è situato ad  Antibes e fa parte di Marinaland che, non solo è il parco acquatico più grande d’Europa, ma offre davvero tutto ciò che serve per il divertimento in Costa Azzurra e di cui, proprio la sezione Aquasplash ne è il fiore all’occhiello durante i mesi estivi!

Aquasplash è molto di più del solito parco acquatico ed offre numerose attrazioni ed opzioni per personalizzare la propria giornata in piscina.

Vediamo dunque tutto ciò che ha da offrirti una giornata all’Acquasplash

Spazio vip: grazie a questo spazio Aquasplash da la possibilità di prenotare uno spazio vip riservato per una fuga romantica o una giornata di completo relax e tranquillità.

L’iconico Rainbow Cannon: uno scivolo coperto che si snoda tra entusiasmanti curve per poi lanciarti in acqua.

Il Side Winder e il Draguero sono per i più temerari ed avventurosi! Nel primo si è lanciati a picco da un’altezza di 10 metri per una pura scarica adrenalinica mentre, nel secondo, con solo una tavoletta a disposizione, ci si ritrova a provare una discesa ripida e veloce fino al tuffo finale.

Lazy Rider invece è l’attrazione pensata per i più piccoli, per lasciarli cullare dal fluire dell’acqua in completa tranquillità a bordo di piccoli salvagenti colorati.

Anche Kid’s pool è  pensata per i bambini più piccoli per farli sentire a proprio agio ma anche pensando alla loro sicurezza

Le Lagoon e l’Aquadance sono l’ideale per momenti in compagnia, dove poter decidere di rilassarsi o di lasciarsi tentare dai balli aquatici proposti ogni giorno a mezzo giorno!

Tourbolance, Triple Tour e Soft sono più adatti, invece, se hai voglia di provare emozioni forti e per sperimentare qualcosa di davvero spericolato

La piscine à Vague, invece, non ti farà sentire la mancanza del mare dato che riproduce onde simile a quelle di un mare agitato rendendo tutto ancora più divertente

l’Île aux Pirates è una delle attrazioni più amate da grandi e piccini in quanto a tema piratesco. Un’altra attrazione simile è la Splash Battle dove è possibile destreggiarsi in combattimenti in uno scenario avventuroso

Come avrai potuto constatare, già leggendo il tipo di attrazioni, di scivoli e di piscine che si trovano ad Aquasplash, così come le attività possibili, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età!

Se darai uno sguardo alla cartina del parco noterai che ogni piscina ed attrazione ti segnala anche l’età consigliata per ognuna di esse semplificando molto le cose, specialmente quando si intende trascorrere una giornata con i propri bambini tra le piscine del parco.

Oltre alle attrazioni elencate, il parco offre anche dei punti ristori (pensati per accontentare sia gli adulti con un vasto numero di scelte tra bruschette, hambuger e insalate ma anche con menu personalizzati per bambini) e lo store ufficiale del parco dove poter acquistare souvenir e oggettistica dedicata al mondo acquatico.

Insomma, una volta ad Aquasplash avrai davvero tutto ciò che ti serve per trascorrere una giornata spensierata e divertente.

Altro punto a favore di Acquasplash è la presenza di spogliatoi dove potrai prepararti per la tua giornata in piscina ma anche riorganizzarti per il proseguo della tua avventura in Costa Azzurra e, specialmente, con dei bambini, converrai con me che questo spazio è assolutamente essenziale!

Acquista il biglietto combinato Marineland e Aquasplash

Informazioni utili su Acquasplash
  • Giorni e orari di apertura: Aperto tutti i giorni da giugno a settembre dalle ore 10.
  • Indirizzo: 306 Avenue Mozart, 06600 Antibes, Francia.
  • Provvisto di accesso per disabili.
  • Provvisto di parcheggio (a pagamento).
  • I metodi di pagamento includono sia contanti che pagamento con carta.
  • I minori devono essere accompagnati da un adulto.
  • Possibile prenotare il proprio ingresso online, acquistando il biglietto digitale e mostrandolo dal proprio smartphone per accedere al parco.
  • Se hai già acquistato il biglietto online avrai accesso prioritario rispetto alla fila alle casse.
  • Non è consentito l’ingresso agli animali (eccezione fatta solo ed esclusivamente per cani accompagnatori per non vedenti).
  • Non è possibile fare picnic all’interno del parco ma, nella zona dedicata a Marinaland vicino alla Golf Adventure è messa a disposizione un’area picnic.
Ma perché puntare ad un parco acquatico?

Se sei ancora indeciso e ancora non hai ben chiaro perché dovresti proprio tenere in considerazione un parco acquatico durante il tuo soggiorno in Costa Azzurra ti do qui di seguito qualche informazione in più per mostrarti tutti i vantaggi non solo per te ma anche per la riuscita di tutto il tuo viaggio!

Prima di tutto un parco acquatico, come quello di Aquasplash in Costa Azzurra, è la soluzione ideale per chi viaggia in famiglia.

Se, ad esempio, hai organizzato il viaggio in Costa Azzurra portando con te anche i tuoi bambini sicuramente, dopo i primi entusiasmi iniziali, gli itinerari che hai organizzato, i giri in città, le visite ai musei e le passeggiate culturali iniziano ad annoiarli ed immagino proprio che sia difficile gestire uno o più bambini quando iniziano a scocciarsi e a fare i capricci.

Portarli un parco acquatico ti darà una giornata di tregua rendendoli felici ma anche riuscendo a godere tu stesso di qualche momento di spensieratezza e di relax tra una piscina e l’altra.

Inoltre, trattandosi di un parco ben attrezzato ed organizzato, non dovrai neanche pensare al pranzo perché avrai svariate soluzioni a portata di mano in uno dei vari punti ristoro.

Acquista il biglietto combinato Marineland e Aquasplash

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti