Cogolin

Cogolin è una piccola cittadina della Costa Azzurra che merita sicuramente una visita per le sue bellezze naturali ma anche per il suo animo storico e folkloristico tutto da scoprire.

Per questo motivo Cogolin è una meta interessante per viaggiatori di diverso tipo: da quelli motivati alle esplorazioni tra siti storici e interessati alla cultura ma anche per quei viaggiatori che intendono trascorrere le proprie vacanze tra relax, natura e passatempi all’aria aperta.

Quello che rende davvero interessante Cogolin è il fatto che questo villaggio abbia due anime distinte: una più moderna, ritrovabile alle pendici della collina e una più antica che è possibile vivere ed ammirare passeggiando tra le strade del suo borgo antico.

Cogolin ha ben due porti pronti ad attendere i visitatori, ed anche in questo caso ogni porto ha una particolare caratteristica che lo differenzia dall’altro e lo rende particolarmente adatto ad un tipo di vacanza e ad un tipo di esigenze rispetto alle altre.

Il porto antico Port Cogolin fa fare un vero tutto nel passato con tante barchette ormeggiate e un’atmosfera d’altri tempi, il porto Marine de Cogolin invece è un luogo di attracco di yatch e dove è possibile trovare bar e lounge per aperitivi con vista e ricercate boutique per shopping alla moda.

Il borgo è sicuramente uno dei punti di maggiore interesse di Cogolin, in quanto il villaggio si trova ancora come racchiuso dalle antiche fortificazioni di cui oggi è ancora ben visibile la torre dell’orologio, che campeggia nel cuore del centro storico e che da un tocco d’altri tempi a questo imperdibile luogo.

Cogolin è famosa anche  per la sua tradizione artigianale ed offre ai propri visitatori tante opzioni per acquistare pezzi unici realizzati a mano dagli artigiani del posto per portare a casa un pezzo di tradizione e di autenticità davvero difficile da trovare in altre città!

Vediamo però tutto quello che c’è da scoprire a Cogolin scoprendo i suoi principali punti di interesse per creare un itinerario completo e interessante a seconda del tipo di vacanza che si intende fare.

Cerca un alloggio a Cogolin

Guida turistica Cogolin

Cosa vedere a Cogolin

La sua vicinanza con Sain-Tropez la rende anche facilmente raggiungibile, anche solo per poter vivere una giornata diversa durante il proprio soggiorno vacanziero, per un’escursione alternativa ma anche per scoprire un lato della Costa Azzurra autentico e poliedrico, che molti viaggiatori credevano oramai perduto.

Scopri con noi i principali luoghi di interesse e le attrazioni turistiche di Cogolin.

Cerca un alloggio a Cogolin

Centro storico di Cogolin

Centro storico di Cogolin

Il centro storico è il fulcro dell’anima tradizionale e storica di Cogolin e diventa, quindi, una delle cose assolutamente da vedere e da inserire in itinerario.

La torre dell’orologio, e che risale al XIV secolo, è una delle poche testimonianze ancora visibili delle epoche passate e della storia di Cogolin.

Il resto delle fortificazioni è stato distrutto durante le guerre di religione che si sono svolte proprio nel villaggio.

Chiesa di Saint-Sauveur-Saint-Etienne

Chiesa di Saint-Sauveur-Saint-Etienne

La chiesa di Saint-Sauveur-Saint-Etienne è un edificio risalente al XVI secolo, che merita sicuramente una visita.

Seppur molto semplice, questa chiesa è interessante da scoprire ed è bello ritrovarla incastonata tra strutture più moderne mentre si esplorano i viottoli del centro.

Cosa fare a Cogolin

Cogolin, quindi, ha davvero tutto ciò che serve per una vacanza fatta di mare, di divertimento ma anche di cultura, arte e storia.

Cerca un alloggio a Cogolin

Massiccio dei Maures

Massiccio dei Maures

Dopo un giro in centro e dopo qualche giornata all’insegna del relax e del divertimento in spiaggia, potrebbe essere interessante utilizzare Cogolin come punto di partenza per esplorare altre zone circostanti e altre bellezze nascoste con escursioni e gite tra natura e panorami mozzafiato.

Tra il boscoso Massiccio dei Maures si può sia fare del trekking ma anche noleggiare una mountain bike e percorrere sentieri che regaleranno piacevoli ore di attività all’aperto e, soprattutto, sarà possibile ammirare il villaggio e la sua costa da una prospettiva assolutamente unica e imperdibile.

Azur Park

Azur Park

L’Azur Park è il luogo ideale per trascorrere una giornata di divertimento e per grandi e piccoli.

Questo parco divertimenti dispone di più di 35 attrazioni ed offre tutto quello che serve per intrattenere e divertire bambini e ragazzi come la ruota panoramica, gli scivoli e le montagne russe.

Di sera, con tutte le giostre illuminate e dai mille colori, diventa un luogo magico. Da non perdere!

Festival ed eventi a Cogolin

Festival ed eventi a Cogolin

Quando si pensa a Cogolin si immaginano spesso eventi e festival prevalentemente estivi.

In realtà, Cogolin ospita festival, mostre, spettacoli e mercati tipici praticamente tutto l’anno cambiando completamente aspetto durante festività e festeggiamenti particolari.

Cogolin si trasforma durante festività come quella del carnevale, oppure durante la fiera della Provenza (una fiera da non perdere per immergersi nel folklore e nella tradizione locale) ma anche quando ospita mostre d’arte temporanee, sagre e tanto altro ancora.

Partecipare a questi eventi è quindi un modo alternativo per vivere a pieno Cogolin e scoprirne la vera anima, la sua storia e le tante tradizioni.

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti