Dove dormire a Nizza

Se hai scelto la Costa Azzurra come meta della tua prossima vacanza e sei alla ricerca di un posto dove dormire a Nizza questo articolo fa al caso tuo.

In questa pagina, infatti, puoi leggere la mia guida sulla scelta dell’alloggio ideale a Nizza. Hai una vasta scelta che va dalle ville di lusso esclusive agli ostelli e case vacanza per un soggiorno più economico.

Alloggi a Nizza

Ho selezionato per te le migliori strutture ricettive di Nizza, divise per tipologia.

Hotel 5 stelle a Nizza

Hotel 5 stelle a Nizza

Sei alla ricerca del lusso? Per soddisfare le tue esigenze ci sono diversi hotel 5 stelle a Nizza.

Località molto frequentata da V.I.P. di ogni genere come importanti attori, politici e personaggi dello sport e della televisione.

A Nizza, gli hotel 5 stelle più belli si trovano certamente sulla Promenade des Anglais, il bellissimo lungomare di Nizza, reso celebre nel mondo dagli inglesi che hanno scelto questa città come meta per le proprie vacanze già agli inizi dell’800. Si riconosce subito nelle foto sulle cartoline grazie alle sedie blu sparse sul marciapiede che fungono da panchine.

Chi è solo di passaggio, magari in attesa dell’aereo di scambio per un’altra località, può scegliere tra gli hotel 5 stelle vicino all’aeroporto che si trova proprio alla fine del lungomare.

Mentre, per gli amanti della tranquillità, meglio scegliere un hotel 5 stelle a Nizza nel centro storico “Le Vieux -Nice”.

In Francia è solo dal 2009 che la categoria 5 stelle per gli hotel è stata ufficializzata, mentre prima ci si poteva attribuire da soli le stelle, solo dal 2013 è possibile richiedere la classificazione degli alberghi soggetti a rigidi controlli ministeriali. Oggi possiamo dire che un hotel 5 stelle è veramente una garanzia di lusso con una selezione di determinati servizi ricercati dai viaggiatori più esigenti.

Le sistemazioni a Nizza sono davvero tante ma, se si è alla ricerca di un hotel con tutti i servizi necessari ad un certo standard di vacanza, è ovvio che bisogna ricercare negli hotel 5 stelle che, quasi sempre, offrono piscine, palestre, centro benessere ed un servizio concierge di un certo livello.

Non ci sono molti alberghi 5 stelle a Nizza, ma io ho selezionato quelli che reputo i migliori.

I migliori hotel 5 stelle di Nizza

  • Hotel Boscolo Exedra Nice.
    Situato nel centro della città a circa 7 minuti a piedi dalla spiaggia, a meno di 10 minuti a piedi dalla Promenade des Anglais.
    Presso il ristorante La Pescheria potrai assaporare specialità italiane, mentre nel Bar Génési ci si può rilassare sorseggiando un drink sull’ampia terrazza.
    L’Hotel 5 stelle Boscolo Exedra dispone inoltre di un centro SPA e benessere di ben 500 mq.  per rigenerarsi e rilassarsi al meglio grazie ad uno spazio tisane, l’area fitness, cabine per trattamenti, sauna, bagno turco e docce aromatiche. Le 112 camere dell’hotel affacciano sul Boulevard Victor Hugo.
    Fiore all’occhiello dell’albergo è la Presidential Suite, situata al 5° piano in posizione angolare è dotata di ogni comfort: uno spazioso salotto con divano in pelle, una grande cabina armadio e una fantastica zona notte con vasca rotonda e ampia cabina doccia.
  • Hotel Negresco.
    Situato sulla famosa Promenade des Anglais, è un albergo di lusso con una storia da raccontare risalente agli inizi del 20° secolo. Questo hotel 5 stelle ha uno stile che rappresenta il perfetto mix tra l’antico e il moderno.
    Nell’Hotel Negresco sono rappresentati 5 secoli di storia, da Luigi XIII all’arte moderna. È composto da 25 camere e ben 99 suites.
    Tra i servizi dell’Hotel Negresco troviamo: il parcheggio privato, il Ristorante “Le Chantecler”, il Bar del Negresco, la Birreria “La Rotonde” ed un centro business.
    Lo si riconosce subito l’Hotel Negresco grazie alla cupola rosa che lo caratterizza.
  • Hotel Hyatt Regency Nice.
    Anche questo albergo 5 stelle si trova sulla Promenade des Anglais a soli 2 minuti a piedi dal mare.
    Con una vista sul Mar Mediterraneo o sul lato della città, qui ci si può rilassare circondati dall’arredamento caldo e contemporaneo che combina legno, tessuti e linee eleganti.
    Dotato di un casinò, due piscine (una all’esterno ed una all’interno), una terrazza panoramica, una sauna ed un centro fitness. Disponibile anche un centro business.
    Questo albergo 5 stelle Nizza dispone di 187 camere, tra cui 9 splendide suite con vista sulla terrazza, sulla piscina o sul mare.
    Assapora la cucina stagionale mediterranea presso il Ristorante 3e, con la sua terrazza affacciata sul mare e prova una selezione di tapas e cocktail creativi al lounge bar dell’hotel.

Hotel 4 stelle a Nizza

Hotel 4 stelle a Nizza

Gli hotel 4 stelle ti offrono tutte le comodità che cerchi per un soggiorno prezioso ed indimenticabile. Quale città migliore per vivere una vacanza all’insegna del lusso.

Nizza è una città francese a vocazione turistica, che evoca nell’immaginario collettivo l’idea di ricchezza e sfarzo. Splendida località frequentata da numerosi personaggi famosi.

I più belli hotel 4 stelle di Nizza si trovano in Piazza Massena (Place Masséna in francese) e sul bellissimo lungomare della città con le sue sedie blu ed i suoi caffè e ristoranti.

In un albergo 4 stelle hai la possibilità di svegliarti al mattino in una camera lussuosa godendoti la deliziosa vista delle azzurre acque del Mediterraneo e la frizzante vita che pullula in questo celebre viale.

I migliori hotel 4 stelle di Nizza

  • Hotel Best Western Plus Massena.
    Si trova in pieno centro a Nizza, nella centralissima Place Masséna, a soli 6 minuti a piedi dal mare.
    Colazione all’americana, camere climatizzate con TV a schermo piatto, connessione WI-Fi gratuita e parcheggio privato in loco sono alcuni dei servizi che troverai in questo bellissimo hotel di design.
  • Hotel Radisson Blu Nice.
    Situato di fronte alla spiaggia, sulla Promenade des Anglais.
    Tutte le camere sono elegantemente arredate e dispongono di tutti i comfort, compresa la connessione WiFi gratuita.
    L’hotel propone inoltre un ristorante dove gustare una moderna cucina francese con specialità alla griglia.
  • Hotel Le Meridien Nice.
    Si trova ad un solo minuto a piedi dalla spiaggia.
    Dispone di un’ampia piscina sul tetto, dove c’è il ristorante e da dove si gode di una vista spettacolare sul mare.
    L’albergo ha anche un centro fitness e una convenzione con la spiaggia privata Ruhl, sulla Promenade des Anglais.

Hotel 3 stelle a Nizza

Hotel 3 stelle a Nizza

Gli hotel 3 stelle sono la soluzione intermedia tra il lusso dei 4 stelle e la semplicità dei 2 stelle. I prezzi abbordabili di questa categoria di hotel li rendono accessibili quasi a tutti. Garantendo una vacanza all’insegna del confort in questa città dove il lusso è di casa.

Gli hotel 3 stelle di Nizza sono tutti alberghi di ottimo livello. Potrai goderti una vacanza all’insegna della vivacità.

Se sei nella città solo di passaggio o in viaggio d’affari potrebbe risultarti più comodo cercare un hotel 3 stelle vicino l’aeroporto di Nizza, che si trova appena fuori dal centro cittadino, alla fine del lungomare.

I migliori hotel 3 stelle di Nizza

  • Hotel Brice Garden.
    Si trova a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia e dal bellissimo lungomare che caratterizza la città di Nizza.
    La sua posizione, centrale e tranquilla allo stesso tempo, permette di vivere la città al meglio ed i servizi dell’albergo completano il tutto per una vacanza all’insegna del relax.
  • Hotel Albert 1er.
    Questo albergo 3 stelle occupa un edificio del 1930 che si trova di fronte al giardino Albert 1er.
    Una zona molto gettonata a soli 2 minuti a piedi dalle spiagge e dalla Promenade des Anglais.
    Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, Wi-Fi gratuito e TV satellitare con schermo piatto.
    La colazione può essere servita in camera o nella sala colazione a buffet.
  • Hotel Le Genève.
    Sorge nel cuore di Nizza, nella bellissima Piazza Garibaldi.
    La connessione Wi-Fi è gratuita e copre l’interno albergo.
    Tutte le camere, arredate in stile moderno, sono dotate di climatizzatore, TV a schermo piatto e minibar.
    La colazione è servita tutti i giorni nel ristorante dell’albergo, che resta aperto a pranzo e a cena per 6 giorni a settimana.

Hotel 2 stelle a Nizza

Hotel 2 stelle a Nizza

Alloggiando negli hotel 2 stelle di Nizza potrai goderti una vacanza rilassante e senza preoccupazioni, senza però dover dare fondo al tuo portafogli. Dovrai solo rilassarti e goderti il mare e la città.

In una città come Nizza, incentrata sull’accoglienza turistica, l’offerta degli alberghi a 2 stelle non ha nulla da invidiare a quella degli hotel di categoria superiore: dovrai rinunciare al lusso che li caratterizza, ma non alla qualità, alla pulizia, alla cordialità ed alla professionalità del personale.

Nizza è una città ammaliante, che ti conquisterà fin dal primo sguardo. Vorrai visitarla in lungo e in largo per lasciarti rapire dal suo fascino. Vorrai rilassarti nelle sue bellissime spiagge, ma anche fare dello shopping e pranzare nei suoi ristoranti all’aperto sul lungomare.

La scelta di un hotel 2 stelle ti permetterà di risparmiare sull’alloggio, concentrandoti sul vero scopo del tuo viaggio: conoscere questa meravigliosa città.

I migliori hotel 2 stelle di Nizza

  • Ibis budget Nice Aéroport.
    L’Hotel Ibis budget Nice Aeroport, lo si evince dal nome, si trova vicinissimo all’aeroporto di Nizza, a soli 500 metri dal Terminal 1 e un po’ più di un km dall’inizio della promenade des Anglais. Tutte le camere sono insonorizzate, con connessione WI-Fi gratuita e TV LCD.
  • Hotel de France.
    Situato nel vero cuore di Nizza, a soli 3 minuti dalla spiaggia.
    Perfetto per chi vuole spostarsi comodamente a piedi, nelle vicinanze si trova un parcheggio pubblico.
    L’hotel è interamente coperto da Wi-Fi (gratis) e dispone di 27 camere climatizzate e ristrutturate in maniera elegante.
  • Hotel Lepante.
    Questo albergo 2 stelle si trova a 10 minuti a piedi dal centro storico.
    Una struttura in stile belle époque con una terrazza ombreggiata situata all’ultimo piano.
    L’hotel dispone inoltre di un bar e di camere climatizzate con connessione WI-FI gratuita e TV via cavo a schermo piatto.

Ville a Nizza

Ville a Nizza

Scegli una villa a Nizza per la tua vacanza in Costa Azzurra e per vivere un’esperienza indimenticabile in un contesto stupendo.

Affittare una villa può darti la possibilità di vivere un’esperienza all’insegna del lusso, senza però spendere troppo. La spesa per l’affitto di ville a Nizza può essere ad esempio ripartito tra un gruppo di amici oppure tra più famiglie.

Le ville a Nizza sono lussuose, quasi sempre con piscina e con ampi giardini in cui godersi non solo le giornate di sole, ma anche le fresche serate estive. Tutte sono situate in contesti stupendi, come ad esempio le colline che sovrastano la città, offrendo un magnifico panorama sulla città e sul Mediterraneo.

Affittare una villa ti permetterà di vivere un’esperienza unica e particolare: oltre a visitare una splendida città, ti troverai in un contesto unico, che ti farà sentire proprio come uno dei tanti VIP che è tanto facile incontrare per le vie di Nizza.

Le migliori ville di Nizza

  • Villa Californienne.
    Composta da una cucina con lavastoviglie, forno, microonde, caffettiera, bollitore, 6 camere da letto ed un salone con TV a schermo piatto, una console di gioco ed un computer.
    La villa dispone inoltre di una bellissima piscina all’aperto, utilizzabile solo d’estate.
  • Villa Tropezienne.
    Dispone di una zona salotto, una TV a schermo piatto, un lettore Blu-ray ed una cucina con lavastoviglie.
    La villa ha anche una piscina all’aperto, una terrazza dove è possibile prendere il sole sui lettini in dotazione ed un parcheggio gratuito.
  • Villa Aimée.
    Offre connessione Wi-Fi gratis. Risultato del restauro di un edificio risalente al 1900, questa villa offre un parcheggio privato gratuito.
    Oltre ad una grande terrazza, la villa dispone di 2 camere da letto e di una cucina completamente attrezzata.

Bed and breakfast a Nizza

Bed and breakfast a Nizza

Per tutte le persone amanti della dimensione intima e familiare la soluzione di soggiorno perfetta è sicuramente quella del bed and breakfast, che qui viene definito “chambre d’hôtes”.

In un bed and breakfast non ti sentirai nemmeno lontano da casa, perché ad accoglierti troverai la semplicità e il confort a cui sei abituato.

Alloggiare in un bed and breakfast di Nizza è la maniera migliore per entrare in diretto contatto con le persone locali, con la loro cultura ed i loro usi. Il miglior modo per immergerti nella cultura locale che tanto conserva ancora in comune con quella italiana.

Soggiornando in un bed and breakfast a Nizza potrai anche goderti una tipica colazione locale, magari insieme ai proprietari di casa con cui scambiare quattro chiacchiere. Sarai così poi pronto per partire con l’esplorazione della città e viverla un po’ meno da turista ed un po’ più da ospite.

I migliori bed and breakfast di Nizza

  • Le Dortoir.
    Si trova nel centro di Nizza, a soli 4 minuti a piedi dalla spiaggia.
    Le camere sono arredate in stile moderno e dotate di aria condizionata, riscaldamento, divano, cassaforte, TV satellitare, macchina da caffè, Wi-Fi gratuito e bagno privato.
  • Nice Center Room.
    Le camere di questo B&B sono dotate di scrivania, armadio e Wi-Fi gratuito. Il bagno è in comune.
    Su richiesta, la struttura offre colazione continentale.
    L’aeroporto dista 6 km mentre a 5 km si trova lo stadio Allianz Riviera.
  • Chambre Cybelle.
    Tutte le camere del sono dotate di TV a schermo piatto, macchina per il caffè, set di cortesia ed asciugacapelli.
    La connessione WI-Fi è gratuita ed un parcheggio privato gratuito è disponibile sul posto. Il B&B si trova a 1 km da Piazza Garibaldi.

Appartamenti a Nizza

Appartamenti a Nizza

Gli appartamenti a Nizza sono la soluzione ideale per le persone più indipendenti. Affittando un appartamento per la tua vacanza, puoi goderti il tuo alloggio in piena libertà, avendo la possibilità di sentirti a casa tua in qualunque momento.

Hai tutti i confort a cui sei abituato. Puoi, ad esempio, decidere di cucinare a casa, piuttosto che mangiare fuori tutti i giorni. Infatti gli appartamenti per vacanze, oltre alle camere da letto ed al bagno, sono dotati di cucina attrezzata.

Gli appartamenti sono anche la soluzione perfetta per soggiorni lunghi, laddove l’opzione hotel non può essere presa in considerazione per ovvie ragioni di costi e praticità.

La scelta dell’appartamento permette di risparmiare rispetto all’hotel. Inoltre, se siete in tanti a viaggiare insieme, potrete ripartire i costi dell’alloggio, risparmiando ancora di più.

Gli appartamenti sono la soluzione ideale per gruppi di amici, ma anche per le famiglie numerose.

I migliori appartamenti di Nizza

  • Ashley&Parker – La Rotonde Terrasser.
    L’Appartamento si trova a pochi passi dalla spiaggia di Nizza.
    Situato in una residenza privata, questo appartamento per vacanze dispone di due camere da letto, una terrazza con vista mare, aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.
  • Centre Nice – Massena.
    Centre Nice – Massena dispone di 3 camere con connessione Wi-Fi gratuita e aria condizionata. La struttura vanta una vista sulla città e si trova a soli 500 metri da Piazza Massena.
    L’appartamento comprende 2 camere da letto e una cucina con forno a microonde e macchina per il caffè.
  • Cote sud appartment.
    Dotato di Wi-Fi gratuito, l’appartamento Coté Sud si trova nel centro di Nizza.
    Gli ospiti che soggiornano in questo appartamento hanno accesso ad una cucina completamente attrezzata ed una terrazza.
    I giardini Albert 1er si trovano a 700 metri e l’aeroporto dista circa 5 km.

Case vacanza a Nizza

Case vacanza a Nizza

Una casa vacanza ti permette di vivere una vacanza a Nizza senza rinunciare alla comodità di casa tua. Solitamente, le case vacanza sono munite di ogni confort, con comodi letti, bagni, cucine attrezzate e pronte all’uso, TV, connessione internet e molto altro ancora.

Sono la soluzione ideale per grandi comitive o famiglie numerose e per godere di piena autonomia durante il proprio viaggio a Nizza.

Le case vacanza di Nizza si trovano in differenti zone della città. Ci sono quelle collocate sul lungomare, comode per raggiungere la spiaggia e la vivace vita notturna che si concentra nei bar, ristoranti e locali situati sulla Promenade des Anglais.

Mentre altre si trovano in pieno centro storico, ideali per gli amanti dell’arte e della cultura e che preferiscono il viaggio culturale alla vacanza all’insegna del divertimento e della mondanità .

Ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Le migliori case vacanza di Nizza

  • Villa L’oliveraie.
    Questa casa vacanza offre gratuitamente la connessione Wi-Fi.
    A tua disposizione una cucina attrezzata con lavastoviglie ed un comodo salotto con TV a schermo piatto.
    Dotata, inoltre, di un parcheggio gratuito sul posto ed un giardino con barbeque.
  • Residence Negresco.
    Il Residence Negresco è una casa vacanza di lusso situata nello stesso edificio del famoso Hotel Negresco. Si trova ad un solo minuto dalla spiaggia.
    La casa dispone di una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, di un salotto con TV satellitare a schermo piatto, connessione Wi-Fi gratuita, parcheggio, ascensore ed aria condizionata.
  • Villa Suzanne.
    Una bellissima casa vacanza situata a 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Dispone di una cucina con lavastoviglie e forno, TV via cavo a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura.
    Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione.

Ostelli a Nizza

Ostelli a Nizza

Gli ostelli a Nizza rappresentano sicuramente la soluzione di pernottamento più economica e ti permetteranno di visitare questa vivace città senza spendere un capitale.

Cerchi un modo economico per visitare la città di Nizza? Sei giovane, con un forte spirito di adattamento e senso dell’avventura?

Allora alloggiare in ostello è la soluzione che fa per te.

Dormire in un ostello non significa affatto rinunciare alla qualità. Infatti, gli ostelli di Nizza sono strutture in cui non mancano assolutamente confort e pulizia.

Oltre alle tipiche camerate in condivisione, molti ostelli adesso offrono anche stanze individuali a prezzi piuttosto economici.

Alloggiare negli ostelli a Nizza è anche il modo più semplice per fare amicizia in viaggio, in un ambiente accogliente ed internazionale.

Puoi trovare tanti nuovi amici ed esplorare la città insieme a loro oppure goderti una serata all’insegna del divertimento in qualche bar sulla Promenade.

I migliori ostelli di Nizza

  • Villa Saint Exupery Beach Hostel.
    A soli 6 minuti dalla spiaggia, questo ostello offre camere private e dormitori con bagno privato, connessione Wi-Fi gratuita, centro fitness, armadietti con chiave di sicurezza, deposito bagagli e una sauna.
  • Hôtel Ozz by Happyculture.
    Si trova nel centro di Nizza, a soli 2 minuti a piedi dalla stazione. Tutte le camere sono dotate di armadietti e aria condizionata.
    La mattina viene servita la colazione continentale. In tutta la struttura è presente il Wi-Fi.
  • Backpackers Chez Patrick.
    Dispone di camere e dormitori con aria condizionata, bagno in comune, armadietti, lenzuola e asciugamani.
    La connessione Wi-Fi è gratuita e la struttura è interamente non fumatori. Il servizio pulizie è giornaliero.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti