Fréjus è una città della Provenza situata nel dipartimento di Var. Primo porto militare di tutto il Mediterraneo in epoca romana e diventata nel tempo una cittadina prosperosa. Davvero ricca di storia e capace di emozionare in un solo istante.

Fréjus fu fondata da Gaio Giulio Cesare con il nome di Forum Julii. (Foro di Giulio). È ricca di monumenti risalenti all’epoca romana molto interessanti (acquedotto, anfiteatro, arena).

Oggi Fréjus è diventata una città d’arte e di cultura davvero molto rinomata. Una meta ideale per ogni tipologia di vacanze, non solo per coloro che vogliono godere delle bellezze del mare della Costa Azzurra.

Alcuni la definiscono la Pompei della Provenza visti i numerosi segni che il passato le ha regalato e i monumenti.

Il centro storico della città si trova a qualche chilometro dal mare, in prossimità del porto-canale romano, di cui oggi si è persa traccia.

Negli anni ’80 è stato avviato un progetto di riqualificazione della zona portuale che oggi chiamata Port Frejus. Attorno al porto sono sorti moltissimi negozi ed una grande zona pedonale. Inoltre è stato da poco portato a termine l’ampliamento dello specchio acqueo verso la città vecchia, nella direzione nella quale si sviluppava l’antico porto romano.

La cittadina gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti e umidi. Il maestrale soffia a volte ed abbastanza forte, anche se la città è un po’ riparata dal Maures e dall’Esterel.

Cosa vedere a Fréjus

Villa Aurelia a Fréjus

La Villa Aurelia a Fréjus si trova in un parco dove si trovano resti di un acquedotto romano e una flora mediterranea molto interessante.

Museo delle Truppe della Marina a Fréjus

Il Museo delle Truppe della Marina a Fréjus è museo di storia, di scienza e tecnica, di arte e tradizione militare ma anche di imprese civili.

Chiostro della Cattedrale di Fréjus

Il chiostro venne eretto nel Duecento. Utilizzando pietre di arenaria policroma provenienti dal vicino Massiccio dell’Esterel e pietre di recupero prelevate da antichi monumenti della città.

Tour e visite guidate a Fréjus