Con quasi 1.300 opere e più di 300 artisti, il Museo di arte moderna e contemporanea a Nizza (MAMAC) copre un vasto periodo, dalla fine degli anni 50 ad oggi. Situato vicino Piazza Garibaldi, progettato dagli architetti Yves Bayard e Henri Vidal, il museo ha la forma di un arco tetrapode.

Il Museo di arte moderna e contemporanea a Nizza si estende su circa 4000 mq, distribuiti tra nove show room su tre livelli. Le collezioni presenti nel museo trovano la loro articolazione essenziale nel rapporto tra il nuovo realismo europeo e l’espressione americana dell’arte dell’assemblaggio e della Pop Art.

Due importanti figure dell’arte del XX secolo costituiscono il cuore delle collezioni permanenti del museo: Yves Klein e Niki de Saint Phalle, con la collezione più importante in Francia (e la seconda in Europa) dell’artista dopo la sua donazione nel 2001. Inoltre, il MAMAC offre un bellissimo panorama della creazione artistica europea ed americana degli ultimi sessanta anni.

Il museo è arricchito da mostre di diversi artisti degli anni ’80 fino ai nostri giorni, caratterizzati dall’estetica pubblicitaria e dalla pittura figurativa. La principale sfida del MAMAC è quella di collegare la storia artistica regionale a quella internazionale.

Le facciate del museo di arte moderna e contemporanea a Nizza

Le facciate lisce del MAMAC sono ricoperte di marmo bianco di Carrara.

Tra il 2002 e il 2005 sono state inaugurate diverse opere, realizzate da Sol LeWitt, Claude Viallat, Arman e Alain Jacquet, sulle facciate interne del museo. Successivamente, nel 2011, Eric Michel ha progettato un omaggio a Yves Klein su una delle facciate esterne.

 

Orari e tariffe del museo di arte moderna e contemporanea a Nizza

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 18:00 tranne il lunedì, il 1 gennaio, la domenica di Pasqua, il 1 maggio e il 25 Dicembre.

Tariffa biglietto: € 10,00

L’ingresso è gratuito per:

  • Minori di 18 anni.
  • Studenti.
  • Disoccupati.
  • Invalidi civili e di guerra.
  • Giornalisti.
  • Insegnanti.
  • Residenti di Nizza.

Place Yves Klein a Nizza