Il Museo Nazionale dello Sport (Musée National du Sport in francese) fa parte del complesso dello stadio Allianz Riviera. Più di 45.000 oggetti e 400.000 documenti (abbigliamento, trofei, mascotte, poster, film e foto) formano la più grande collezione al mondo dedicata allo sport.

Biciclette, palle, palline, racchette, sci vintage, tute e costumi degli atleti più famosi raccontano la storia sportiva dai tempi antichi fino ad oggi. Grazie ad una coinvolgente museografia, il Museo Nazionale dello Sport di Nizza fa vivere e rivivere, vicino ai campioni che hanno fatto la storia, i momenti più emozionanti che hanno segnato i ricordi dei tifosi più o meno accaniti.

Il museo possiede una collezione unica al mondo, grazie al periodo cronologico coperto, dal XVI° secolo fino ai giorni nostri. Ma anche per il volume incredibile di oggetti acquistati, collezionati o donati alla fondazione del museo durante gli anni.

Una visita da non perdere per tutti gli appassionati di sport. E se ti piace il calcio, non perdere l’occasione interessante per poter visitare lo stadio Allianz Riviera in ogni suo angolo.

Prenota un tour completo dell’Allianz Riviera e del Museo Nazionale dello Sport.

Collezione del Museo Nazionale dello Sport

  • Più di 4.000 cartoline (alcune con francobolli filatelici), caricature o pubblicità di sponsor associati ai campioni.
  • Una raccolta di oltre 3.000 opere di Henri de Toulouse-Lautrec, André Lhote, Paul Ordner, Luigi Castiglioni, le caricature di Sempé, Piem, Pellos, Déro, Siro e Roger Blachon.
  • Più di 1000 film o documentari sullo sport.
  • Oltre 4.000 oggetti tra cui medaglia di Maurice Garin e di Jean Borotra, medaglie olimpiche dal 1900 e la prestigiosa Suzanne Lenglen Cup.
  • Più di 250 sculture che rappresentano il gesto sportivo di artisti famosi come Gustave Doré, Alfred Boucher, Demeter Chiparus, Edouard Drouot, Pierre Toulgouat.
  • 1600 oggetti di campioni dei più disparati sport (maglie, scarpe, completi ed accessori), perlopiù regalati dagli atleti, alcuni anche autografati.

Non importa quale sia il tuo sport preferito, un giro in questo museo è una tappa da non perdere se stai organizzando una vacanza a Nizza o in Costa Azzurra.

Prenota un tour completo dell’Allianz Riviera e del Museo Nazionale dello Sport.

Il Museo Nazionale dello Sport è aperto tutto l’anno

  • Da maggio a settembre dalle 10:00 alle 18:00.
  • Da ottobre ad aprile dalle 11:00 alle 17:00.

Chiusura settimanale il lunedì. Il tour è gratuito per i bambini sotto i 5 anni di età.

Fai una visita il museo, ti assicuro che non te ne pentirai.

Acquista il biglietto per il Museo Nazionale dello Sport.