Se stai progettando un viaggio in Costa Azzurra ti interesserà di sicuro avere qualche consiglio sui ristoranti a Nizza. Questo articolo è stato scritto proprio a questo scopo.

In questa splendida città puoi trovare una delle migliori gastronomie del sud della Francia. Ed un’ampia scelta di ristoranti pronti a soddisfare qualsiasi gusto o preferenza culinaria. Se alloggi in centro città o nella vecchia Nizza, puoi raggiungere comodamente a piedi tanti ristoranti.

Ti consiglio di provare la cucina tipica nizzarda. Esiste uno specifico riconoscimento dato dalla città di Nizza a tutti i ristoratori che, oltre a servire piatti della tradizione nizzarda, si impegnano a prepararli utilizzando ingredienti e seguendo procedimenti stabiliti dall’apposito disciplinare. Questo riconoscimento si chiama Label Cuisine Nissarde. Grazie al quale potrai riconoscere più facilmente i ristoranti che offrono piatti tipici della vera cucina tradizionale nizzarda.

Se fai parte di quei tanti italiani che non riescono a rinunciare a pizza e pasta nemmeno all’estero, nessun problema. Nizza è piena di ristoranti italiani e pizzerie niente male. Ovviamente non aspettarti di assaggiare una vera pizza napoletana ma in questa città si possono mangiare delle discrete pizze ed anche degli ottimi primi piatti “all’italiana”.

Nizza è anche ricca di ristoranti asiatici: dalla cucina tailandese a quella giapponese.

Infine ti consiglio di cenare almeno una sera presso uno dei ristoranti contemporanei di Nizza.

Ricorda che è sempre meglio prenotare il tavolo prima di recarti in un ristorante a Nizza. Questo perché la maggior parte dei ristoranti, sopratutto quelli nel centro storico, sono piccolini e con pochi posti disponibili.

Un ultimo consiglio: non chiamare mai il cameriere “Garçon” perché si tratta di un modo obsoleto e considerato scortese. Piuttosto utilizza “Monsieur” se si tratta di un uomo o “Madame” per una donna.