Roquebrune-Cap-Martin

Roquebrune-Cap-Martin è un pittoresco borgo medievale a picco sul mare, un bellissimo promontorio costellato da splendide ville da sogno.

Situato tra Mentone e Monaco e protetto dai venti del nord dal Monte Agel (1145 metri dal livello del mare), Roquebrune-Cap-Martin gode di un clima particolarmente mite che conferisce alla vegetazione una rara rigogliosità.

Roquebrune-Cap-Martin è da sempre uno dei luoghi più gettonati della Costa Azzurra, sia tra l’aristocrazia della Belle Epoque che tra gli artisti di tutto il mondo.

L’antico borgo medievale, che si estende attorno al castello, domina Cap Martin: un’oasi dalla tipica vegetazione mediterranea.

Cerca un alloggio a Roquebrune-Cap-Martin

Guida turistica Roquebrune-Cap-Martin

Cosa vedere a Roquebrune-Cap-Martin

Due posti da visitare durante un viaggio in Costa Azzurra sono il Castello ed il villaggio medievale di Roquebrune-Cap-Martin.

Cerca un alloggio a Roquebrune-Cap-Martin

Castello di Roquebrune-Cap-Martin

Castello di Roquebrune-Cap-Martin

Il Castello costruito nel 970 da Corrado I (Conrad in francese), Conte di Ventimiglia, per difendere la frontiera ovest del suo dominio feudale e per prevenire offensive terrestri e marittime, da parte delle orde saracene che si aggiravano in zona.

La fortezza allora conteneva l’intero villaggio poi, nel XV° secolo, Grimaldi aumentò ancora di più la potenza militare.

Venduto come bene nazionale nel 1808 a 5 cittadini di Roquebrune, fu rivenduto nel 1911 ad un ricco turista britannico, Sir William Ingram. Nel 1921, quest’ultimo donò il castello alla città.

Villaggio medievale di Roquebrune-Cap-Martin

Villaggio medievale di Roquebrune-Cap-Martin

Un bellissimo borgo medioevale della Costa Azzurra arroccato su un monte a due passi dal Principato di Monaco.

Il piccolo borgo è caratteristico per le sue stette stradine buie, le scale e i passaggi che più che provenzali hanno un aspetto un po’ sinistro, sopratutto la rue Moncollet, caratterizzata da portici e scalinate ricavate nella roccia.

Le stradine piene di carattere, dove è molto gradevole passeggiare, hanno le caratteristiche tipiche di un borgo medievale.

Cerca un alloggio a Roquebrune-Cap-Martin

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti