Tolone

Tolone (Toulon in francese) offre un gran numero di attività sportive e culturali. Capoluogo del dipartimento del Var, Tolone ha un fascino tipicamente provenzale.

È situata in posizione ideale ai piedi del monte Faron ed affacciata su una delle più suggestive insenature europee. Il suo porto collega quotidianamente la Corsica con il resto del continente.

Questa città è soprattutto un importante centro marittimo e navale, ma non manca di ottime offerte turistiche. Nel centro cittadino ci sono grandi zone pedonali dove è molto piacevole passeggiare per scoprire grandi piazze piccole stradine ombreggiate.

Da qui è possibile partire in escursione nei posti più belli della Provenza: la città medievale di Aix en Provence, il Parco Nazionale Calanques e Cassis.

Cerca un alloggio a Tolone

Guida turistica Tolone

Il turista che esplora la vecchia Tolone, viene fi da subito catapultato in un’autentica atmosfera provenzale, caratterizzata da ulivi, suggestive chiesette e fontane pittoresche. D’obbligo una visita al mercato cittadino, il vero centro animato della città. Qui si viene conquistati dai colori ed i profumi che si respirano nell’aria.

Cosa vedere a Tolone

La città di Tolone offre diverse attività culturali come, ad esempio, la visita al Museo della Marina o al Museo d’arte.

Cerca un alloggio a Tolone

Museo d’arte di Tolone

Museo d’arte di Tolone

Costruito nel 1887 in stile Rinascimentale Italiano dall’architetto Gaudensi Allar, il museo d’arte di Tolone racchiude collezioni d’arte antica, moderna e contemporanea.

La collezione antica e moderna consiste in quadri Provenzali realizzati tra il XVII° e l’inizio del XX° secolo.

La maggior parte della collezione è composta da dipinti di paesaggi provenzali degli anni ’50 (Guigou, Aiguier, Courdouan, Ziem) ma troviamo anche quadri simbolisti e “Fauves di Provenza” (Camoin, Chabaud, Verdilhan).

Anche la collezione di arte contemporanea (dagli anni ’60 ad oggi), occupa una buona parte del museo: opere di nuovo realismo, di arte minimalista, ma anche altri movimenti, più un’importante collezione di fotografie.

Museo Nazionale della Marina

Museo Nazionale della Marina Tolone

Il Museo Nazionale della Marina di Tolone si trova accanto alla Torre dell’Orologio.

Il museo ripercorre la storia dell’arsenale di Tolone e accoglie i suoi visitatori attraverso la maestosa porta dell’arsenale. Sono esposte diversi modelli di navi ed un modello di cambusa.

Una visita pedagogica e molto interessante, accessibile a tutti.

Assolutamente da non perdere, lo spazio dedicato alla costruzione delle corde. Grandi modelli didattici vecchi più di 250 anni, figure di prua e decorazioni di poppa.

Cerca un alloggio a Tolone

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti