Situato su una collina che affaccia sulla baia di Pampelonne, alle spalle di Saint-Tropez, Ramatuelle offre un panorama unico. Il villaggio è circondato da una cinta muraria, dalla quale si scorgono i tetti di tegole rosa delle vecchie case in pietra, con porte e finestre del tempo.
La vita culturale a Ramatuelle è particolarmente attiva, grazie ai festival del jazz, della musica classica del teatro, che si svolgono soprattutto in estate.
Molte spiagge circondano il villaggio, e la più famosa è sicuramente quella di Pampelonne, una lunga distesa di sabbia fine lunga più di quattro chilometri.
Cerca un alloggio a Ramatuelle
Guida turistica Ramatuelle
Cosa vedere a Ramatuelle
Tipicamente provenzale, il villaggio medievale di Ramatuelle arroccato sulla sua collina, presenta un carattere davvero pittoresco, con le sue stradine strette, le sue belle case piene di fiori, i suoi tipici bistrot e il sui piccoli negozietti.
Cerca un alloggio a Ramatuelle
Mulino di Paillas a Ramatuelle

Il Mulino di Paillas (Moulins de Paillas in francese) è un vecchio mulino a vento restaurato nel 2002. Conservando il vecchio meccanismo fatto completamente di legno, è capace ancora oggi di macinare il grano.
Dove si trova il Mulino di Paillas?
Il Mulino si trova in cima al villaggio di Ramatuelle, sulla strada che conduce a Gassin, e domina tutta la costa di Cavalaire-sur-Mer e di Saint-Tropez e da dove si può godere di una bellissima vista.
I costruttori di Mulini di Ramatuelle avevano scelto il posto ideale: ben rialzato e ventilato.
Qui c’erano 5 mulini costruiti tra il 16° e il 19° secolo ma oggi resta solo qualche rovina, ad eccezione ovviamente del Mulino di Paillas, che risale al 19° secolo.
Da cosa deriva il nome Paillas?
Il nome del Mulino deriva da Jean- Baptiste Paillas, mugnaio discendente di una ricca famiglia di agricoltori di Ramatuelle.
Alla fine del 19° secolo tutti i mulini hanno smesso di funzionare, i mulini industriali hanno preso il sopravvento.
Ci è voluto un secolo per assistere alla rinascita del mulino di Ramatuelle.