È difficile scegliere una delle spiagge di Mentone (Menton in francese), perché sono tutte belle: ci sono spiagge di ciottoli, di ghiaia e di sabbia.
Tutte le spiagge di Mentone sono pubbliche e sorvegliate da bagnini di salvataggio durante tutta l’estate.
Di seguito trovi la più completa guida dedicata alla spiagge di Mentone, in Costa Azzurra.
Spiaggia del Casinò
La spiaggia del Casinò a Mentone è composta in gran parte di grossi ciottoli e si estende ai lati del Casinò.
È sorvegliata durante i mesi estivi di luglio e agosto ed è dotata di docce, bagni e accesso per le persone a mobilità ridotta.
Si può parcheggiare l’auto a pagamento lungo la strada che costeggia la spiaggia.
Spiaggia del Marché
La spiaggia del Marché a Mentone è dotata di ben due accessi per i disabili ed è formata prevalentemente da ciottoli.
Si estende dal Museo Jean Cocteau fino al Casinò di Mentone, è sorvegliata durante tutto il periodo estivo ed è dotata di docce e bagni.
Si può sostare l’auto nel vicino parcheggio a pagamento.
Spiaggia delle Sablettes
La spiaggia delle Sablettes è situata lungo il Quai Bonaparte e tra i due porti di Mentone, il Porto di Garavan e il Vieux Port.
Si tratta di una spiaggia davvero molto bella che offre un bellissimo panorama sulle case di Mentone e sulle montagne italiane.
È sorvegliata durante i mesi estivi ed presente anche una postazione di salvataggio, è lunga circa 350 metri ed è composta prevalentemente di sabbia, presente anche un campo di beach volley.
L’acqua è poco profonda e si tocca fino a parecchia distanza dalla riva, questa caratteristica la rende una spiaggia molto adatta alle famiglie con bambini.
Si può parcheggiare l’auto presso il parcheggio a pagamento situato di fianco alla spiaggia.
Spiaggia di Borrigo
La spiaggia Borrigo si trova subito dopo il Casinò di Mentone, in direzione Roquebrune-Cap-Martin, e si estende fino alla fine della città: è la spiaggia più occidentale di Mentone.
La spiaggia è composta da ciottoli ed è abbastanza larga anche se, più si va verso ovest più si restringe fino a diventare molto stretta.
Presenti le docce e a poca distanza dalla spiaggia c’è un piccolo parcheggio a pagamento dove poter sostare l’auto.
Spiaggia di Fossan
La spiaggia di Fossan è l’unica spiaggia di Mentone dove è vietato fumare.
Si trova sull’esplanade Francis Palmera, vicino al nuovo museo Jean Cocteau.
Questa spiaggia è sorvegliata nei mesi di luglio e agosto e, nelle vicinanze, è presente un’area giochi per i bambini.
Spiaggia Hawaï
La spiaggia Hawaï di Mentone dista soltanto un chilometro da Ventimiglia e dalla frontiera italiana, è la spiaggia più ad est di Mentone ed è anche la meno frequentata della città.
Posta lungo la Promenade Reine Astrid, dopo il Porto di Garavan. È una spiaggia di ciottoli e sabbia ed è poco profonda.
Si può parcheggiare l’auto lungo la strada. È sorvegliata nei mesi di luglio e agosto.
Spiaggia per i Cani
Nella spiaggia per i Cani a Mentone (plage pour les Chiens), come è facilmente intuibile dal suo nome, sono ammessi i cani e si trova subito dopo il Porto di Garavan, andando verso l’Italia.
È accessibile tramite alcune scale ed offre una bella vista sulle colline di Mentone, puoi parcheggiare l’auto lungo la strada.
Spiaggia Rondelli – Garavan
La spiaggia Rondelli – Garavan è posizionata subito prima del porto di Garavan in direzione verso l’Italia.
Questa spiaggia è composta da sabbia e ghiaia e offre una bellissima vista della città vecchia, sono presenti vari stabilimenti privati dove poter noleggiare lettini, ombrelloni e pedalò.
È dotata di un posto di soccorso e di accesso per disabili, è sorvegliata a luglio e agosto ed è presente anche un centro nautico.
Si tratta di una spiaggia consigliata per famiglie con bambini.